Psicomotricità funzionale®

 

 

Cos’è la Psicomotricità Funzionale®

Questa disciplina, fondata da Jean Le Boulch (1924 – 2001), professore di educazione fisica, dottore in medicina e specialista in riabilitazione funzionale, utilizza il corpo ed il suo movimento come mezzo per “educare” nel senso etimologico del termine, cioè “tirar fuori”, favorendo così evoluzione e autonomia della persona. Si basa non su “esercizi” predeterminati, ma su proposte operative, SEMPRE MOTIVANTI E PIACEVOLI, che tengono conto delle reali esigenze della persona, muovendosi sui tre piani fondamentali delle funzioni biologiche, neurologiche e psico-affettive, corrispondenti ai tre quadri funzionali, Biologico, Neurologico e Funzionale. Quindi ha il compito di selezionare le funzioni su cui intervenire tramite il movimento, sfruttando i punti di forza e i punti deboli, creando situazioni atte a sviluppare, in autonomia, le capacità motorie, percettive, emotivo-relazionali e cognitive, la cui integrazione è alla base, per esempio, nel bambino, di tutti gli apprendimenti ed è necessaria, per tutti,  nel recupero di “ritardi” e funzionalità.

Per i bambini le attività vengono condotte sempre attraverso il gioco, tramite il “tentativo e l’errore” – in relazione alla fascia di età e all’effettivo sviluppo psicomotorio raggiunto.

Quando è utile la Psicomotricità Funzionale®

Nel caso di difficoltà di apprendimento dei bambini o di problematiche legate alla vita affettiva-emotiva, o neuro-biologiche, il bambino utilizza le proprie risorse al di sotto delle proprie potenzialità. La ricezione distorta del messaggio (per esempio per difficoltà visive, uditive, a volte cognitive, ma anche emotive) rende difficile, o impossibile, tradurlo in modo corretto e dare pertanto risposte corrette; il bambino potrà quindi manifestare difficoltà, lentezza, inadeguatezza, goffaggine, a volte potrà apparire bloccato o totalmente inibito, comunque non adeguato alle richieste dell’ambiente. Molto spesso queste difficoltà sono accompagnate da posture scorrette o instabili, che rendono ancora più difficile il mantenimento dell’attenzione e della concentrazione (per esempio lo stare seduto al banco ad ascoltare la maestra o un adulto).

La Psicomotricità Funzionale® può risultare particolarmente utile per:

  1. disturbi specifici negli apprendimenti (DSA)
  2. disturbi dell’attenzione
  3. disturbi del comportamento
  4. difficoltà scolastiche generali
  5. difficoltà motorie
  6. rigidità muscolari e tensionalità
  7. difficoltà neuro-psicomotorie e/o emotive-relazionali

Proposte di attività

Per i più piccini (3-5 anni)

Percorsi di Psicomotricità Funzionale® in gruppo perché “giocare è….imparare” (ATTIVO)

Attività di crescita attraverso esperienze motorie, percettivo-sensoriali ed artistiche. L’attività è settimanale con durata di 45’. Durante il percorso verranno utilizzati molti materiali e stimoli vari, affinchè il bambino possa sperimentarsi e conoscersi,  favorendo l’integrazione delle informazioni percettive, motorie, cognitive ed emotivo-relazionali. Le attività verranno selezionate in funzione dell’età dei bambini.

Per i bambini della primaria

Percorso di Psicomotricità Funzionale® in gruppo sugli apprendimenti scolastici: “Uffà, che noia stare seduto alla scrivania” (ATTIVO)

L’attività è settimanale con durata di 45’.

Durante il percorso verrà utilizzata una metodologia di tipo esperenziale, attraverso  attività corporee e giochi di gruppo, per affronatre le regole ed i concetti base delle materie curriculari come MATEMATICA, GEOMETRIA, GRAMMATICA, ma molta attenzione verrà posta anche su  ORIENTAMENTI, MEMORIA, ATTENZIONE e tanto tanto altro!

Adatto a tutti e soprattutto a chi ha difficoltà nello stare seduto al tavolino!

Incontri individuali

Sessioni di Psicomotricità Funzionale® per chi necessita di un intervento specifico.

Il percorso verrà deciso dopo un’attenta Analisi Funzionale che permetterà la conoscenza della persona così da poter selezionare le funzioni su cui intervenire tramite il movimento, sfruttando i punti di forza e i punti deboli, creando situazioni atte a sviluppare, in autonomia, le capacità motorie, percettive, emotivo-relazionali e cognitive.

Laboratori all’interno delle scuole

Percorsi di Psicomotricità Funzionale® per scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di 1°.

L’attività verrà svolta in orario scolastico e previa presentazione di un progetto da discutere insieme con il corpo docente.